Logo Calibe
LOGIN

Accedi o registrati

Vuoi accedere al tuo account o crearne uno nuovo? Inserisci la tua mail per procedere

Come prendere le misure corrette per il tuo box doccia

Il rilievo delle misure del piatto doccia e una valutazione delle caratteristiche del vano sono essenziali per definire un preventivo corretto e per consentire la creazione di una cabina doccia su misura.

Misure e personalizzazioni

Scegliendo una cabina doccia Calibe, otterrai un prodotto unico e su misura costruito per adattarsi in modo perfetto alle tue esigenze e alle caratteristiche del vano e dell'ambiente in cui sarà installato.

Ogni cabina doccia Calibe può essere realizzata in modo diverso, in funzione, ad esempio

  • della tipologia del piatto doccia, se a filo pavimento - se installato in appoggio o ribassato;
  • del verso di apertura della porta;
  • di come si sceglie di dividere la luce totale tra porta e parte fissa del lato della cabina con l'apertura.

Questo tipo di personalizzazioni contribuisce a definire la qualità di una cabina doccia e la capacità di chi la costruisce. Si tratta di un vero valore aggiunto, che Calibe offre ai suoi clienti senza che influisca sul costo del prodotto. Questo tipo di personalizzazioni sartoriali, infatti, non sono quotate come un supplemento ma sono parte del valore Calibe, un valore che per molti aspetti è da considerarsi unico sul mercato.

Per questo, oltre a prendere alcune misure fondamentali, come spiegato qui di seguito, è utile confrontarsi con i consulenti disponibili presso i punti vendita autorizzati Calibe, evidenziando le proprie esigenze e mostrando foto del piatto e del vano doccia e dello spazio che lo circonda. In quella fase si potrà valutare quali modelli si adattano meglio allo spazio e allo stile del bagno, quali personalizzazioni sono consigliabili, se servono profili speciali, sagomature personalizzate o montanti correttori realizzati su misura in caso di muri inclinati. In quella stessa fase, si possono anche prendere in considerazione accessori come il gancio oppure il porta asciugamani, entrambi in Acciaio Inox ed entrambi collocati direttamente sul cristallo, ideali per risolvere in modo elegante la necessità di avere un posto dove appendere l'asciugamano o l'accappatoio, senza impegnare altre pareti del bagno.

Misure del piatto doccia

Le misure vanno prese a piatto doccia installato e a opere murarie e rivestimenti ultimati.

Del piatto doccia vanno prese le misure da parete a filo esterno o da parete a parete nel caso delle nicchie. Le misure occorrono per tutti quei lati per cui servirà una parete della cabina, che sia con porta o parete fissa. Nel caso di box doccia in nicchia, quindi, può essere sufficiente la larghezza del lato con la porta, ma nel caso si voglia optare per una apertura verso l'interno sarà bene anche misurare la profondità. In ogni caso è sempre importante evidenziare eventuali ingombri che possano impedire l’apertura della porta sia verso l'interno (ad esempio la rubinetteria), sia verso l'esterno (sanitari o altri elementi dell'arredo bagno).

Oltre alle misure, occorre anche indicare la tipologia del piatto doccia:

  • piatto doccia installato in appoggio
  • piatto doccia a filo pavimento
  • piatto ribassato
  • montaggio diretto su pavimento

In funzione della tipologia, Calibe adatterà di qualche millimetro le dimensioni, per ottenere il risultato più funzionale e soddisfacente.

Del piatto doccia va controllata anche la planarità, usando una livella a bolla o uno strumento di riscontro, per verificare che il piatto doccia sia in piano. Per le installazioni a filo pavimento occorre verificare che sia stata data una corretta pendenza interna al piatto.

Controllo verticalità pareti

Le pareti in muratura del vano doccia sono dritte o inclinate? Anche in questo caso, una livella a bolla o un altro strumento di riscontro serviranno a verificare la situazione.

Nel caso di box doccia in nicchia è importante rilevare la larghezza della nicchia stessa a diverse altezze: alla base (piatto doccia), a un metro e a due metri di altezza da terra, verificando in caso di non verticalità delle pareti se l'inclinazione è identica o diversa tra le due pareti.

Altezza su misura

Anche l'altezza della cabina doccia può essere definita su misura in funzione delle tue esigenze, ad esempio nel caso si voglia allineare la cabina doccia al rivestimento del bagno. Considera quindi anche questa misura come utile a realizzare la tua cabina doccia personalizzata.

Al servizio delle tue esigenze: punti vendita e centri di assistenza

Prima dell'installazione della cabina doccia potrai avvalerti del servizio di rilievo misure che potrà essere concordato presso il punto vendita o richiesto a uno dei centri di assistenza tecnica autorizzati Calibe. Questo rilievo assicurerà un'installazione perfetta.

Guida al rilievo misure

La guida tecnica per il rilievo delle misure e le istruzioni di montaggio delle cabine doccia Calibe sono disponibili nell'area download.

CONSULTA LE GUIDE TECNICHE