L’Acciaio Inox per finiture eleganti e resistenti
Solido, robusto e indeformabile nel tempo: l’Acciaio Inox è l’anima dei nostri box doccia.
Una scelta che fa la differenza
L’Acciaio Inox è l’unico metallo che utilizziamo per le nostre cabine doccia.
Perché? È tre volte più elastico dell’alluminio ma solido, robusto e indeformabile nel tempo. Grazie all’Acciaio Inox disegniamo attorno alle lastre in cristallo temperato profili sottili ed eleganti, dalla tenuta perfetta, oltre a cerniere, maniglie, viteria e a tutti gli altri componenti metallici che costituiscono le nostre cabine doccia.
Abbiamo scelto l’Acciaio Inox come unico materiale, senza combinarlo con altri, anche perché in questo modo evitiamo che un eventuale secondo materiale si deteriori prima dell’Acciaio Inox, compromettendo estetica e funzionalità di tutto il box doccia.
Uno strato sottile di ossidi: la chiave della sua resistenza
L’Acciaio Inox è naturalmente resistente alla corrosione grazie al principio di passivazione: a contatto con l’aria si forma un sottile e invisibile strato di ossidi di cromo, che lo protegge dal cloro e dagli altri minerali contenuti nell’acqua, ma anche dalle soluzioni acide e basiche contenute in tutti i detergenti per la pulizia domestica.
La sua proprietà “auto-cicatrizzante”, ossia la capacità di ripristinare autonomamente lo strato di ossidi di cromo, contribuisce a mantenere inalterata la sua bellezza in caso di graffi o abrasioni, anche nelle parti nascoste alla vista. Al contrario le leghe di alluminio, oltre a non offrire la stessa protezione dalla corrosione, non sono ugualmente efficaci nei confronti delle soluzioni basiche e acide.
Per tutto questo e per le caratteristiche qui di seguito, la nostra scelta è ricaduta sull’Acciaio Inox.
Duttile e robusto, garantisce un alto livello di igiene
Microfuso a 1600 °C, piegato sotto presse di 200 tonnellate e lucidato in spessore, in una lavorazione che unisce natura, cura artigianale e processo industriale: ogni forma che diamo all’Acciaio Inox è conquista. La lucidatura in spessore, in particolare, è quella lavorazione con cui otteniamo una rugosità superficiale molto bassa grazie a una serie di passaggi in cui livelliamo la superficie del metallo utilizzando carta abrasiva, man mano più fine. Grazie a questa operazione, oltre a essere lucido, l’Acciaio Inox mantiene le sue proprietà nel tempo, anche se la superficie venisse graffiata: alla base del graffio ci sarebbe sempre e comunque Acciaio Inox, che continuerebbe a combinarsi con l’ossigeno presente nell’aria creando quello strato di ossidi di cromo che lo rende molto resistente alla corrosione. L’Acciaio Inox, quindi, è un metallo duttile ma resistente agli usi più frequenti, garantisce sempre un alto livello di igiene anche perché è un materiale inerte, non emettendo sostanze nocive per l’uomo o per l’ambiente se a contatto con aria e acqua: è adatto a condizioni ambientali estreme e trova nel bagno il suo habitat ideale, come in cucina o in sala operatoria.
Apprezza l’eleganza e la bellezza dell’Acciaio Inox, il metallo che abbiamo scelto per tutte le finiture delle nostre cabine doccia.
Dall’acciaio (anche) l’ispirazione per il nostro nome
Il nostro nome prende ispirazione da chi l’acciaio lo conosceva e lo modellava molto bene: gli antichi Calibi infatti sono considerati gli inventori della siderurgia e della lavorazione dell’acciaio. Proprio al nome della loro popolazione risale l’etimologia latina del nome Excalibur, la leggendaria e indistruttibile spada di Re Artù.
Da allora a oggi, l’Acciaio Inox è presente nel settore edile, in quello medico, della navigazione e in cucina: è uno dei metalli protagonisti della modernità, e la cifra distintiva delle nostre cabine doccia.