Come si sceglie il miglior box doccia per il proprio bagno?
Essere durevole, sostenibile e veramente su misura: sono questi i valori essenziali che una cabina doccia deve avere. Nello specifico, poi, per ogni bagno ci saranno uno o più modelli più adatti di altri, in funzione della collocazione, delle dimensioni e dello stile. Ecco una guida completa alla scelta del box doccia ideale.
Tanti box doccia possono essere adatti,
solo alcune cabine doccia sono perfette All'atto pratico, per la scelta di un particolare modello di cabina doccia ci sono due o tre fattori che ti aiuteranno a scremare un'offerta ricca come quella delle cabine doccia Calibe. A monte di questa scelta, però, ci sono valutazioni più legate al valore intrinseco del prodotto che stai per acquistare: come ci si può orientare tra i tanti tipi di box doccia disponibili sul mercato? Come si può essere certi di fare una scelta che privilegi la qualità e il cui valore superi il costo? Prima di arrivare a queste considerazioni, partiamo dai suggerimenti per individuare il modello più adatto al tuo bagno.
Tre aspetti da considerare per iniziare la ricerca
La collocazione del piatto doccia nel bagno
Questo è il primo aspetto da prendere in considerazione. Il piatto doccia è in una nicchia, collocato tra tre pareti? O piuttosto è posizionato ad angolo, con due lati del piatto doccia che appoggiano su due pareti adiacenti? Il piatto potrebbe essere a parete, cioè con un solo lato a contatto con un muro, o trovarsi collocato a fianco di un muretto, richiedendo quindi l'installazione di una cabina doccia con lato fisso sopramuretto.
La larghezza del lato con la porta
C'è un secondo aspetto che va subito messo in relazione con il primo: quanto è largo il lato del piatto doccia su cui starà la porta della cabina doccia? Si tratta di un discrimine fondamentale perché è evidente, ad esempio, che c'è una differenza significativa tra il piatto doccia collocato in una nicchia stretta e quello collocato a occupare tutto il fondo di un bagno. Una larghezza ampia potrebbe anche far optare per una cabina doccia walk-in, cioè senza porta.
Il tipo di apertura
La larghezza del lato con la porta può influire, tra l'altro, sulla scelta del tipo di apertura più adatto. La scelta dell'apertura può essere condizionata anche da altri fattori, come ad esempio la presenza di ingombri esterni vicini alla cabina doccia: termoarredo, scaldasalviette, sanitari, pareti sporgenti o mobili. La presenza di questi ingombri potrebbe sconsigliare un'apertura a porta battente e far preferire una porta scorrevole o a libro. In alcune situazioni, quando il piatto doccia e sufficientemente profondo e c'è anche spazio all'esterno della cabina, si può optare per la funzionale apertura interna/esterna. Con meno spazio si potrebbe valutare anche una porta pivotante.
Filtrare l'offerta per una scelta più facile
Tipo di installazione, larghezza e tipo di apertura sono i filtri in evidenza nella pagina che presenta tutte le cabine doccia Calibe: usali per restringere le possibilità di scelta e per poterti poi concentrare su elementi di design, stile e funzionalità. Ogni collezione Calibe infatti presenta caratteristiche estetiche e funzionali che possono orientare la scelta.
Personalizzazione e accessori
Per ogni cabina doccia sono poi disponibili diverse opzioni di personalizzazione che potrebbero rivelarsi determinanti. La rubinetteria del tuo bagno è colorata? Puoi valutare le cabine doccia con profili in finitura PVD: sono disponibili con i colori Nero, Oro, Bronzo e Rame. Se vuoi dare più luminosità e una maggiore sensazione di spazio al bagno, il cristallo extrachiaro potrebbe fare al tuo caso: risulta ancora più etereo di quello trasparente. Ed è un'opzione da considerare anche in combinazione con l'acidatura parziale del cristallo, per ottenere al contempo una maggiore sensazione di privacy e un risultato estetico di pregio. Nella fase di scelta vale la pena anche soffermarsi sulla disponibilità degli accessori. Il gancio in Acciaio Inox, ad esempio, è una soluzione di grande praticità: risolve in modo elegante la necessità di avere un posto dove appendere l'asciugamano o l'accappatoio, si colloca sul cristallo, senza impegnare altre pareti del bagno, senza dover tassellare e senza ricorrere agli infelici ganci a ventosa.
La consulenza presso i punti vendita
Il nostro sito ti permetterà di valutare le caratteristiche fondamentali di ogni cabina doccia Calibe. Altrettanto preziosa, se non di più, potrà essere l'assistenza dei consulenti disponibili presso i punti vendita autorizzati Calibe. Raggiungili dopo avere preso le misure fondamentali del piatto doccia e affidati alla loro consulenza: sapranno consigliarti sul modello e sul tipo di personalizzazioni più in sintonia con il tuo bagno e con le tue esigenze. Se vuoi, approfondisci anche con loro il tema di questa pagina: come si sceglie il miglior box doccia? Per noi, questa riflessione parte da un'altra domanda. La trovi qui di seguito.
Esiste una cabina doccia nuova per sempre?
Essere costretti a cambiare il box doccia perché comincia a mostrare imperfezioni e segni del tempo: ecco quello che non dovrebbe mai accadere. Al momento della scelta di una nuova cabina doccia, quindi, è bene individuare un prodotto che possa rimanere bello e integro nel tempo.
Il valore di una cabina doccia in Acciaio Inox
Scegliere una cabina doccia in Acciaio Inox è certamente un vantaggio in termini di longevità. Rispetto ad altri materiali (altri metalli, leghe o materiali plastici), l'Acciaio Inox è più indicato per il contatto con l'acqua, più resistente alla corrosione e ai graffi e permette il ripristino per azione meccanica di eventuali micro-graffi. L'Acciaio Inox non è coperto da pellicole o cromature che si possono rovinare e mantiene la sua brillantezza nel tempo. Facile da mantenere pulito, l'Acciaio Inox si fa preferire anche in termine di igiene, tanto da essere un materiale tipicamente adottato anche in ambito medicale. Ovviamente è importante che l'Acciaio Inox sia lavorato nel modo corretto. Fin dal giorno della sua fondazione, Calibe ha scelto questo materiale come metallo esclusivo per le sue cabine doccia, accumulando così oltre vent'anni di esperienza specifica. Esperienza che permette l'acquisto di Acciaio Inox della migliore qualità e la sua lavorazione ottimale, con un approccio artigianale, strumenti dedicati e tecnologie all'avanguardia.
Tutte le cabine doccia Calibe sono in Acciaio Inox: una scelta che assicura purezza estetica e valore inossidabile.
Fragile a chi? La solidità di un box doccia dipende anche dai cristalli
Se i profili in Acciaio Inox vincono su ogni altra alternativa in termini di longevità, solidità e resistenza, altrettanto importante è la scelta del materiale adottato per i pannelli del box doccia. Il vetro temperato è senza dubbio l'opzione da preferire, sia per la qualità estetica sia per le performance che il cristallo può garantire: resistenza e igiene su tutte. In particolare i cristalli ad alto spessore conferiscono alla porta e alle pareti della cabina doccia una rigidità strutturale ottimale, che limita - quasi azzerandole - le flessioni e le vibrazioni.
Solo cristallo temperato con spessori da 8 mm in su: prova ad aprire e chiudere la porta di una cabina doccia Calibe, avrai subito la sensazione di una qualità superiore.
Attenzione alle guarnizioni in plastica
In un box doccia, gli elementi che più facilmente raccolgono lo sporco e invecchiano, e che quindi vanno periodicamente sostituiti, sono le guarnizioni in PVC. Per questo conviene scegliere box doccia che siano progettati per ridurre al minimo il loro utilizzo, garantendo al contempo la migliore tenuta dell'acqua. Esattamente quello che Calibe assicura con le sue cabine doccia: perfetta tenuta con la minima presenza di materiali plastici, proponendo anche una selezione di cabine doccia che fanno del tutto a meno delle guarnizioni in PVC. Nei casi in cui non sia possibile escludere l'uso di guarnizioni in PVC, per esigenze tecniche o di design, è importante assicurarsi che per il box doccia che si acquista siano disponibili ricambi originali e che siano garantiti per gli anni a venire. La custodia dei pezzi di ricambio a lungo termine (oltre vent'anni), sia per le guarnizioni sia per ogni altro componente della cabina doccia, è proprio la politica adottata da Calibe.
Eleganza senza tempo
Facendo le giuste scelte, la tua cabina doccia potrà durare per decenni e non solo per anni. Diventa allora importante che il suo stile non invecchi nel tempo. Sicuramente le scelte di design che privilegiano la linearità e l'essenzialità si prestano meglio di altre a trasmettere un'idea di eleganza e contemporaneità al di là delle mode del momento.
Calibe ha scelto linee pulite ed essenziali per le sue cabine doccia, arricchendo ogni collezione con spunti di autentica creatività italiana.
È possibile fare una scelta sostenibile, concretamente?
Preferire cabine doccia in Acciaio Inox. Ridurre la presenza di materiali plastici. Preferire uno stile senza tempo. I criteri che abbiamo suggerito fin qui per la scelta di un nuovo box doccia ci stanno naturalmente guidando verso una scelta sostenibile.
Per cominciare, la longevità del prodotto è un aspetto che è direttamente collegato con la sostenibilità: scegliere prodotti durevoli che limitino la necessità e la frequenza delle sostituzioni è indice di responsabilità anche ambientale.
Ridurre l'uso della plastica è sicuramente un vantaggio e anche puntare sull'Acciaio Inox. Questo metallo ha infatti caratteristiche che lo fanno apprezzare anche sotto il punto di vista della sostenibilità:
- è un materiale riciclabile che può essere smaltito in modo responsabile;
- la sua lavorazione in fase di produzione delle cabine doccia è a basso impatto ambientale, infatti non richiede verniciature, trattamenti galvanici o trasformazioni chimiche;
- anche le finiture PVD che conferiscono un colore all'Acciaio Inox sono ottenute per procedimenti chimico-meccanici ecocompatibili.
Un valore irrinunciabile:
una cabina doccia realmente su misura Una cabina doccia di valore deve assicurare la massima libertà nello scegliere e personalizzare dettagli e misure in funzione di scelte di design o di necessità pratiche. Una libertà che può essere assicurata solo da chi produce le cabine doccia con un approccio sartoriale combinato con una capacità tecnica d'eccellenza: così da garantire una produzione veramente su misura con una precisione millimetrica.
Inizia la tua ricerca e ricorda che Calibe rende quanto più possibile libera la scelta di tutte quelle misure che definiscono un box doccia.